Statuto

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “SPOTLIGHT”

Denominazione e sede

Art. 1) Con riferimento all’art. 18 della Costituzione Italiana ed ai sensi degli artt. 36, 37 e 38 del Codice Civile, è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica, culturale e ricreativa senza fine di lucro denominata:

“SPOTLIGHT ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA”.

Il sodalizio si conforma alle norme e alle direttive degli organismi dell’ordinamento sportivo, con particolare riferimento alle disposizioni del CONI, nonché agli Statuti ed ai Regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o degli enti di promozione sportiva cui l’Associazione intende affiliarsi.

Art. 2) L’Associazione ha sede in Lissone (MB), Via Pacinotti n.60. L’Associazione potrà comunque esplicare la propria attività sull’intero territorio nazionale. Con delibera del Consiglio Direttivo può essere modificata la sede legale ed operativa senza necessità di integrare la presente scrittura.

Finalità

Art. 3) L’Associazione non persegue scopi di lucro e vieta la distribuzione, anche in forma indiretta, di utili o avanzi di gestione nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa. L’Associazione opera per fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi, e non discrimina in base al sesso, alla religione, alla razza e alle condizioni socio-economiche.

Art. 4) Essa ha per scopo l’organizzazione e l’esercizio di attività sportive dilettantistiche (agonistiche, amatoriali, ricreative), la formazione e la preparazione in tutte le discipline sportive riconosciute dal CONI, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento delle medesime attività sportive nel quadro, con le finalità e l’osservazione delle norme e delle direttive emanate dal CONI e delle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva ad esso aderenti.

In particolare, l’Associazione mediante l’uso di attrezzature ed impianti sul territorio (in affitto, in comodato, in uso, in gestione o in proprietà) intende promuovere e favorire la diffusione, la conoscenza e la pratica dell’attività sportiva in genere, con particolare finalità ed interesse nelle discipline del Fitness e del Benessere, sia a terra che in acqua, della Danza e del Ballo ed di ogni altra attività ginnico-sportiva da palestra e piscina.

L’Associazione potrà svolgere attività accessorie che si considerano integrative e funzionali allo sviluppo dell’attività istituzionale; potrà altresì svolgere attività di tipo commerciale nel rispetto delle vigenti normative fiscali e amministrative e, comunque, in via non prevalente. L’Associazione potrà, inoltre, reperire spazi ed impianti, anche tramite convenzioni con enti pubblici o privati, per lo svolgimento dell’attività istituzionale.

Per il raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione potrà:

  • organizzare iniziative di promozione sportiva dilettantistica;
  • promuovere l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive dilettantistiche;
  • promuovere iniziative culturali e ricreative;
  • promuovere ed organizzare manifestazioni, mostre e rassegne;
  • organizzare tornei, corsi, stage, gare sportive;
  • organizzare gite, viaggi, soggiorni e vacanze per i propri Soci;
  • pubblicare periodici e notiziari riguardanti le attività associative;
  • realizzare audiovisivi, fotografie, gadget ed ogni altro materiale ed oggetto necessario al perseguimento degli scopi sociali, curandone la distribuzione;
  • utilizzare siti Internet o strumenti multimediali affini;
  • organizzare incontri, ritrovi, serate musicali e danzanti e feste fra i Soci;
  • condurre e gestire impianti sportivi;
  • somministrare alimenti e bevande ai propri Soci.