Ginnastica posturale

La ginnastica posturale offre un efficace strumento di prevenzione e di intervento sulle più diverse problematiche che si evidenziano sulla postura della persona. La sedentarietà, le scorrette posture durante le ore di lavoro, la debolezza e la rigidità dei gruppi muscolari, il poco tempo dedicato alla cura del corpo , alla prevenzione e al benessere, sono fattori che alterano lo stato di salute e la serenità dell’individuo.

La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età. Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e allespalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l’interno.

La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, è un tipo di ginnastica che ricorda lo stretching o addirittura lo yoga e il pilates.

ginnnastica-posturaleQuesto tipo di ginnastica si prefigge determinati “obiettivi”, fra i quali vi è una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere.

 

ORARI LEZIONI

martedì
9.15 – 10.05
Istruttrice: Donatella

venerdì
9.30 – 10.20
Istruttrice: Eleonora